A Martellago un secolo con l’Azione cattolica (vita del popolo – 17 gennaio 2013)

Molte iniziative per il centenario dell’associazione

Un braccio alzato e subito dopo una breve domanda uscita dalle labbra di uno di quei piccoli acierrini durante l’incontro domenicale: “Cosa vuol dire centenario dell’Azione cattolica a Martellago?”.

Con il presidente dell’associazione Marco Carcassoni ripercorriamo la nostra storia e vediamo come vivremo questi giorni. “Nel nostro paese – afferma – è un momento di festa e si sta lavorando per completare i preparativi. Sabato 19 gennaio l’associazione parrocchiale di Azione cattolica di Martellago compirà 100 anni, davvero una bella età”. Cento anni! Quante situazioni e anche qualche momento difficile, un secolo di attività religiosa, ma anche sociale, in mezzo alla gente.

“Dal 1913 la nostra Ac ha visto due guerre, il fascismo e un concilio importantissimo, ispirandosi alla «preghiera, azione e sacrificio» – continua Carcassoni -. E’ arrivato un nuovo statuto dal quale l’Ac ha ritrovato le radici più autentiche della propria vocazione nella scelta religiosa e nella missione della Chiesa. Trasformazioni ce ne sono state, ma ancora oggi siamo al servizio di una Chiesa che ha bisogno di persone che si rimbocchino le maniche e che vogliano essere esempi dell’amore di Dio. Io stesso non sono un uomo di storia, preferisco con passione vivere il presente, nel contesto di oggi, sono un uomo che ha tanto bisogno di un messaggio buono e illuminante. Questo viaggio, intrapreso dai primi soci 100 anni fa, si fa per noi oggi ancora più emozionante e ci onora. Per festeggiare questo lieto evento abbiamo promosso due momenti d’incontro, il 19 e 20 gennaio prossimi, ai quali abbiamo invitato tutta la comunità.

Il 19 bambini, ragazzi e giovani dell’Azione cattolica parrocchiale si ritroveranno per svolgere attività di gioco e festeggiare il compleanno della nostra associazione, noi adulti avremo un momento più intimo con il Signore, per pregare insieme e rafforzarci nello spirito. Ci ritroveremo davanti all’Eucarestia per l’adorazione. Domenica 20 mattina, dopo la messa delle 9.30 ci sarà un brindisi per festeggiare il 100° compleanno e un incontro sul tema «L’Azione cattolica: lievito nella società e strumento di collaborazione tra parrocchie». Per rendere la cosa ancor più speciale abbiamo invitato il presidente diocesano Stefano Zoccarato. A lato di queste manifestazioni abbiamo promosso un ciclo di 4 incontri sulle 4 Costituzioni dogmatiche del Concilio Vaticano II, in occasione del 50° anniversario dall’inizio dei lavori. Quindi martedì 22 gennaio, alle 20.30, in una bellissima sala di recente restauro, l’auditorium S. Salvatore, ci sarà l’incontro sul tema: «Vita e missione della Chiesa in un mondo che cambia alla luce del Concilio vaticano II – Dei Verbum», tenuto da don Stefano Didonè, docente di teologia”.

E così il bambino che ha fatto la domanda ha sorriso soddisfatto, era contento di partecipare a una così bella festa, “una cosa proprio da persone importanti!”.