Il gruppo di commissione Liturgica

Il tempo di Quaresima ha visto una novità nella nostra parrocchia: la nascita del Gruppo Lettori. Una ventina di persone ha accolto l’invito di don Giorgio e di don Alberto a mettersi al servizio del Signore e della Comunità per proclamare la Parola durante le celebrazioni.

Chi ci conosce e ci vede durante le Messe  potrebbe dire: “Ma tanto lo facevate già, qual è la novità?”. La novità è che mentre prima la cosa era occasionale: due parole prima  o uno sguardo durante e vai; ora lo abbiamo accettato come impegno di servizio, il che significa e richiede  organizzazione, preparazione, attenzione, dispo-nibilità e qualche rinuncia.

Nel primo incontro a Marzo abbiamo riflettuto sulla necessità di organizzarci per evitare ciò che spesso succedeva: «vado non vado?» … «forse c’è un altro»… uno si alza, l’altro lo precede… incertezze che creavano situazioni spiacevoli se si pensa l’importanza della Liturgia della Parola, prima delle due parti costitutive della Santa Messa.

Così ognuno di noi ha dato la propria disponibilità per precisi orari di Messe e la brava Giorgia si è assunta l’onere di stilare il calendario per pianificare la nostra partecipazione alle liturgie con compiti ben definiti. In questo modo ogni santa Messa domenicale e festiva ha i suoi lettori: uno per la prima Lettura e il Salmo responsoriale, uno per la seconda Lettura e l’Antifona al Vangelo e uno per le Preghiere dei fedeli.

L’organizzazione ci permette di curare la nostra preparazione. Il sapere in anticipo il nostro “turno” ci permette di  approfondire  la  comprensione della Parola, di conoscere il contesto della Lettura, di  modo  che  la  nostra  non  sia  solo  “lettura del testo”  ma   bensì  “proclamazione  della  Parola”  e “preghiera del Salmo”, attenta al senso e fluente con i giusti accenti e le giuste cadenze. Ecco che allora il servizio di lettori c’impegna a curare la nostra preparazione biblica per trasmettere con efficacia la Parola di Dio, ma soprattutto c’invita a curare la nostra preparazione spirituale per essere i primi “ascoltatori” della Parola che proclamiamo.

Nel nostro compito dobbiamo essere attenti e disponibili alle necessità della parrocchia e dei parrocchiani. Durante la Settimana Santa, ad esempio, ci è stato chiesto di partecipare atti-vamente ai vari momenti liturgici: le cose da fare erano tante e ci è costato un po’ di sacrificio ma anche questo fa parte del servizio! E poi la buona riuscita di una celebrazione ripaga e gratifica il cuore …

Anche per i mesi estivi ci siamo impegnati affinché tutte le celebrazioni abbiano i lettori: la Parola di Dio non va in vacanza. Magari noi sì, ma basta organizzarsi, aiutarsi e stringere un po’ i denti.

In questi mesi il gruppo lettori ha raggiunto quota 30 unità: rappresentiamo un po’ tutte le età della parrocchia, dai giovani ai nonni. Tutti prestiamo il nostro tempo e la nostra persona secondo le nostre possibilità e le nostre pro-pensioni (qualcuno ad esempio preferisce leggere solo le preghiere dei fedeli …) e chi all’inizio era un po’ incerto ha preso forza sorretto e incoraggiato dagli altri.

Insomma se qualcuno volesse ancora dare la propria adesione, sappia che sarà accolto a braccia aperte perché coinvolgere è lo scopo del nostro servizio.

Calendario Settembre 2016
Calendario di Ottobre 2011
Calendario di Settembre 2011
Calendario di Agosto 2011
Calendario di Luglio 2011.
Calendario di Giugno 2011.

Cerca la Liturgia del