Programmazione Gruppo Giovani Famiglie 2013-2014

Scheda di febbraio 2014
Relazione incontro di Febbraio 2014

Resoconto Anno 2011

Il gruppo giovani coppie, si incontra  la terza domenica del mese, da Novembre a Maggio, presso le opere parrocchiali.

Il numero delle coppie partecipanti varia e si può dire che mediamente siamo sulle 10-14 coppie ad incontro.

Da qualche anno in questo gruppo è confluito il gruppo famiglie “primi anni di matrimonio”… esigenza maturata successivamente visto che i temi anche se discussi e trattati in modo diversi erano in sostanza gli stessi.

A differenza degli anni passati abbiamo il piacere di avere la presenza del nostro parroco che ci aiuta nella riflessione.

Abbiamo iniziato a Novembre facendo coincidere la data dell’ incontro con la settimana missionaria godendo così della presenza dei missionari di Villaregia.

A Dicembre l’incontro si è svolto in Chiesa con l’animazione della veglia di preghiera in prossimità del Natale.

Nei mesi successivi gli incontri hanno visto il  libro intitolato Elogio del litigio di coppia” di Monsignor Carlo Rocchetta, come protagonista; per dire che il conflitto è quasi inevitabile, perché sono due persone diverse.

Lo sforzo è quello di trasformare il litigio in un sano conflitto,quindi il problema è se è un litigio sano, costruttivo, oppure se è un litigio malsano, distruttivo: questa è la grande differenza,quindi mettere  il “noi” coniugale davanti all’ “io” persona ,nello sforzo di  riconoscere Dio come la sorgente della tenerezza.

Descrizione del  sano litigio.

Può essere descritto come un confronto che non vuole creare conflitti insanabili,ma ricercare una chiarificazione oggettiva della situazione che creano difficoltà, con l’unico scopo di realizzare la verità del vissuto coniugale in un contesto di affetto e rispetto basato sul sacramento nuziale. Il litigio  è sano quando non si trasforma in duello,quando non si basa su calcoli  ma perché va a fondo delle ragioni che provocavano disagio,orientandosi verso una pacificazione chiara, condivisa e possibilmente risolutiva. Ogni coniuge ha il dovere di offrire all’ altro la possibilità di esprimere i propri sentimenti, anche negativi, e ha il diritto di sentirsi ascoltato,stimolato,amato.

Questi gli incontri svolti:

16 Gennaio 2011: Per una sana gestione della conflittualità coniugale ..il Padre Nostro in chiave nuziale

20 febbraio 2011: Acquisire una conflittualità coniugale costruttiva ...check-up del conflitto di coppia.

20 Marzo 2011: Perdono e riconciliazione vie di superamento della conflittualità coniugale...check-up del perdono fra gli sposi.

17 Aprile 2011: Esercizi per trasformare il conflitto in un sano litigio di coppia...riscoprire la tenerezza perdonante di Dio.

Per il mese di Maggio sono in programma l’animazione della festa degli Anniversari di matrimonio dal 1° al 20° e la festa Vicariale della famiglia  a Martellago.

Si continua con l’adozione a distanza suggerita da Suor Giusy.