“Nasce il Gruppo Missionario Parrocchiale”  con questo slogan la sera del 28 febbraio di quest’anno ci siamo ritrovati, in pochi ma volonterosi, per cercare di far decollare questo gruppo che mancava alla nostra pur feconda parrocchia.

Il desiderio di don Giorgio di poter sviluppare e valorizzare di più l’aspetto missionario, che ha già una sua presenza nella nostra parrocchia, unito a quello dei catechisti di sensibilizzare i ragazzi un’apertura verso i “piccoli” nel mondo, hanno  fatto sì che l’anno scorso fosse vissuta la settimana missionaria nella nostra comunità.

Aiutati da quattro missionari/e della Comunità di Villaregia nell’ultima settimana di novembre, partecipando alle varie proposte, abbiamo vissuto un’esperienza che ci ha permesso di tuffare il cuore nel vivere quotidiano dei “piccoli” del Sud del mondo, fatto di povertà e sofferenza, e pregando con loro e per loro ci siamo sentiti Chiesa, unica e universale, perché missionaria.

Eccoci quindi a iniziare questa nuova esperienza con tante attese e fiduciosi che, con l’aiuto dello Spirito Santo, ogni cosa troverà la sua realizzazione.

Abbiamo individuato alcuni punti per iniziare questa attività.

• · Animare liturgicamente le varie celebrazioni specifiche dell’anno.
  • · Accogliere e valorizzare la presenza dei nostri missionari quando tornano in parrocchia, loro prima famiglia comunitaria.
  • · Stimolare nuovi slanci missionari nella vita della parrocchia.
  • · Gestire la raccolta di ferro e indumenti.
  • · Essere punto di riferimento per quanti vogliono conoscere, operare per le missioni.
  • · E inoltre …

Siccome ogni cosa si identifica con un nome, all’unanimità è stato scelto di chiamare questa nuova realtà

GRUPPO MISSIONARIO PARROCCHIALE “MANI APERTE”, nome che porta in sé il desiderio di essere veramente mani aperte ad accogliere tutto ciò che Dio ci vorrà dare e chiedere.

Mani aperte per ridonare ai fratelli lontani e bisognosi tutto ciò che ci è dato.

Mani aperte per accogliere chiunque vorrà unirsi a noi per mettersi al servizio della Chiesa missionaria.

Siamo ancora piccoli, ma diventeremo grandi, molti e coraggiosi