Il gruppo parrocchiale “Vivere la Vita” opera da quasi vent’anni ed è composto da circa 25 ragazzi disabili (del comune di Martellago e non) e da una decina di volontari. Ad oggi il gruppo si trova ogni sabato da Ottobre a Maggio c/o i locali della Parrocchia di Martellago dalle 15.30 alle 17.00. I ragazzi del gruppo partecipano con costanza agli incontri del sabato anche in nome di un forte legame di amicizia che negli anni si è creato tra di loro. La nostra attività è soprattutto ricreativa: ad anni alterni prepariamo una recita da presentare a giugno nel teatro della parrocchia, l’anno in cui non si fa la recita ci dedichiamo a lavoretti manuali ed attività ludiche di vario tipo (giochi, scenette, divisione in gruppo per condivisione esperienze, feste..etc..). Più schematicamente come ecco gli appuntamenti principali su cui si basa l’anno di gruppo: OTTOBRE: inizio gruppo con cena presso lo stand della sagra. Primo sabato di gruppo “giro in giostra”. DICEMBRE: ogni anno il sabato prima di Natale organizziamo una festa a cui sono invitati tutti i genitori e parenti con visita di Babbo Natale e rinfresco. Per l’occasione prepariamo solitamente una piccola scenetta sul tema del Natale e dei lavoretti natalizi che ognuno porta a casa. FEBBRAIO: Festa di Carnevale. Negli ultimi anni, in collaborazione con il gruppo “Il passo” di Spinea, organizziamo una festa di Carnevale. MAGGIO: gita di gruppo (con genitori e parenti).Organizziamo una gita di un giorno con destinazione che si decide di anno in anno e cerca di alternare un luogo di puro svago (es. parco divertimenti) ad un luogo da visitare (es. Parco Sigurtà). GIUGNO: Pizza di conclusione dell’anno di gruppo. Momento conviviale con famiglie ragazzi. GIUGNO O AGOSTO: camposcuola a Bieno (per disabili e famiglie). Queste le nostre attività ordinarie, ma durante l’anno ci siamo trovati ad organizzare anche feste, piccole uscite e “gemellaggi” con altri gruppi disabili del circondario: momenti importanti di confronto sia per i disabili che per volontari. Ad oggi siamo una decina di volontari, ma il gruppo ha bisogno di nuovi volti, nuove braccia e nuove idee!