Comunità Viva

Mission educativa e “di care” – Nido Integrato “Bambi” – PARROCCHIA DI MARTELLAGO

Scarica il volantino

Il Nido Integrato è un ambiente educativo intenzionalmente organizzato per corrispondere positivamente sia alle esigenze di relazione e di gioco dei bambini che accoglie, sia ai bisogni di sostegno alla genitorialità. 

Il Nido Integrato “Bambi”, integrato alla Scuola dell’Infanzia “Virtus et Labor” di Martellago (VE), si propone di fornire risposta  ai nuovi bisogni educativi delle famiglie, in relazione alle caratteristiche e risorse del territorio. 

Il nostro Nido Integrato:

  • Ha come criterio regolatore ed ispiratore della prassi educativa la centralità della persona; 
  • Promuove i valori della vita, dell’accoglienza, della condivisione, della solidarietà, della tolleranza, della pace, della relazione con Dio; 
  • Fa riferimento ai valori evangelici, collocandosi all’interno del Progetto culturale della Chiesa, cercando di rendere visibile sia il radicamento nel territorio, sia la qualità della cultura.
  • Coinvolge più attori educativo – didattici e valorizza lo spirito di famiglia quale risorsa indispensabile nella comunità educativa;
  • Riconosce il ruolo fondamentale della famiglia nell’educazione dei figli, e ricrea al suo interno, un ambiente e un clima di famiglia;
  • E’ aperta a tutti coloro che accettano la sua proposta educativa.

 

PROPOSTE EDUCATIVE

Il gioco per il bambino è una attività che riveste un’importanza fondamentale; rappresenta un’esperienza fondamentale attraverso la quale il bambino costruisce le basi della sua identità e della sua personalità.

Il gioco rappresenta dunque un’occasione privilegiata di relazioni e di apprendimenti, favorisce nei bambini atteggiamenti attivi e creativi. Assumono molta importanza le attività ludiche organizzate e strutturate dalle educatrici secondo obiettivi e finalità connesse allo sviluppo affettivo e cognitivo dei bambini.

La scelta dei materiali è legata agli obiettivi del piano di lavoro: nel Nido troviamo quindi giocattoli strutturati e non, materiali di recupero e di uso quotidiano. Giochi con l’acqua e la sabbia, la prima esperienza grafica, la pittura con le dita, la scelta dei colori, la manipolazione di vari materiali, l’uso dello specchio, il correre, il saltare, l’infilarsi in una tana, l’arrampicarsi, il cantare, mimare, raccontare, ascoltare racconti, sono alcuni esempi di cosa i bambini possono fare al Nido con quelle facilitazioni offerte dagli arredi e dagli spazi normalmente assenti nella propria casa.

 

ORARIO DI APERTURA (art. 11)

Il Nido Integrato è aperto dal Lunedì al Venerdì, tranne i giorni  festivi, dalle ore 07.30 alle 16.00. 

CONTRIBUTI DI FREQUENZA (art. 15)

La fruizione del servizio del Nido Integrato comporta il pagamento da parte degli utenti di una retta mensile il cui ammontare è deciso dal Comitato di Gestione e che attualmente è di euro 350,00.

Il rinnovo delle iscrizioni si effettua nel mese di Gennaio di ogni anno. 

DOMANDA DI AMMISSIONE (art. 12)

La domanda di ammissione deve pervenire alla Coordinatrice del Nido Integrato che provvederà ad esaminarla, insieme al Legale Rappresentante per l’eventuale accettazione. La domanda dovrà essere sottoscritta da un genitore o chi ne fa le veci.

CRITERI DI PRECEDENZA (art. 13)

Nell’eventualità che il numero delle domande superi quello dei posti disponibili, l’ammissione viene decisa dalla Coordinatrice, con la visione e l’approvazione del Legale Rappresentante , che formulerà apposita graduatoria in base ai seguenti elementi di valutazione che costituiscono criteri di precedenza:

a) Bambini portatori di handicap

b) Bambini con particolari condizioni familiari disagiate

c)  Bambini di genitori entrambi lavoratori, con preferenza per coloro che appartengono a famiglie aventi più figli a carico con età da 0 a 6 anni

d) Bambini i cui fratelli/sorelle hanno già frequentato o frequentano il Servizio o la Scuola dell’Infanzia

e) Residenti nel Comune del Servizio

ISCRIZIONI (art. 14)

Le famiglie che rientrano nella graduatoria sono contattati  dalla Coordinatrice nei mesi di dicembre—gennaio per il successivo anno educativo e provvederanno a effettuare l’iscrizione attraverso il modulo fornito dalla scuola entro i termini stabiliti (in genere entro il 31 gennaio) versando la relativa quota d’iscrizione di euro 65,00.

Confermata l’iscrizione non verrà rimborsata la quota in caso di ritiro.

 

L’asilo e le attività:



CERCA NEL SITO
CORETTO IN CONCERTO
LAUDATO SI’
ASCOLTA L’ENCICLICA
IL CARNEVALE
FILMATI PHOTOGALLERY
AREA RISERVATA