LA CHIESA DI TREVISO, ATTRAVERSO L’UFFICIO DI PASTORALE FAMILIARE, PROPONE UN PERCORSO PER COPPIE CHE VIVONO UNA NUOVA UNIONE DOPO LA SEPARAZIONE O IL DIVORZIO.
Obiettivo:
L’Esortazione Apostolica Amoris Lætitia riapre lo spazio di un cammino di crescita nell’amore e nella riconciliazione, in cui ciascuna coppia può trovare il proprio modo di seguire Gesù. Scrive papa Francesco (n. 308): «senza sminuire il valore dell’ideale evangelico, bisogna accompagnare con misericordia e pazienza le possibili tappe di crescita delle persone che si vanno costruendo giorno per giorno», lasciando spazio alla «misericordia del Signore che ci stimola a fare il bene possibile».
Orizzonte: Ascoltare «con affetto e serenità, con il desiderio sincero di entrare nel cuore del dramma delle persone e di comprendere il loro punto di vista, aiutarle a vivere meglio e a riconoscere il loro posto nella Chiesa» (n. 312) «perché possano avere una gioiosa e feconda esperienza [di appartenere alla Chiesa]. Sono battezzati, sono fratelli e sorelle, lo Spirito Santo riversa in loro doni e carismi per il bene di tutti» (n. 299).
Modalità: Il percorso si sviluppa in tre anni ed è accompagnato da un’équipe con alcune coppie in Nuova Unione, una laica, una religiosa, un prete e una coppia di sposi. Con loro e con le coppie partecipanti si viene facilmente a creare un contesto di relazioni di accoglienza, confronto e condivisione del vissuto, che cresce nella preghiera e nella fraternità. Il percorso prevede anche un dialogo di confronto e di accompagnamento della coppia con il sacerdote o con un membro dell’équipe.
Gli incontri: Dopo l’accoglienza iniziale ci sono un momento di preghiera e una proposta di riflessione personale e di coppia. C’è poi un momento in gruppo per condividere e confrontarsi.

Il luogo: Gli incontri si svolgono a Mirano (VE) in Casa Santa Bertilla, Via Bastia, dalle 15.30 alle 18.00.

Contatti: Ufficio per la Pastorale della Famiglia Via Longhin, 7 – Treviso – tel. 0422 576910 – 0422 576916
www.diocesitv.it/famiglia – ufficio.famiglia@diocesitreviso.it don Tiziano 349 6843366 Emanuela e
Marco 349 3628975.

Le date:

• Noi in nuova unione, con il desiderio di seguire -Gesù: è possibile? Sabato 15 ottobre 2022;
  • Relazioni buone. Dall’ostilità all’ospitalità: Domenica 11 dicembre 2022;
  • Il sacramento delle nozze: Domenica 29 gennaio 2023
  • Il discernimento nella nuova unione: Domenica 26 marzo 2023
  • “E cominciarono a far festa”. Vivere riconciliati: Domenica 14 maggio 2023.

@2022 – Parrocchia di Martellago – Piazza Vittoria, 51 – 041.5400541 – info@parrocchiamartellago.it